Napoli/Pozzuoli-(Anna Smimmo) – La ricerca scientifica con la conoscenza dei risultati e lo scambio di esperienze vissute sul campo da medici e operatori del mondo sanitario del settore sono utilissimi al fine di ammodernare, migliorare e rendere più efficace lo studio e la cura della lombalgia, specialmente nella fase della fragilità connessa all’età anziana.
In questa ottica Aldo Bova, Primario emerito dell’ortopedia dell’ospedale San Gennaro, Presidente nazionale del Forum delle Associazioni sociosanitarie, con i colleghi ortopedici del Comitato scientifico del Gruppo di studio San Gennaro, ha voluto creare una occasione di incontro sulla tematica in oggetto, coinvolgendo autorevoli esperti del mondo accademico, del mondo ospedaliero, del territorio e delle istituzioni.
E’ stato organizzato per il giorno 1 luglio 2022 presso l’Hotel Serapide di Pozzuoli un convegno sul tema: “ La lombalgia nell’anziano- Curare con competenza ed amore” con il Patrocinio del Forum sociosanitarie e di tante realtà di rilievo nel mondo della cura.
Si vuole porre in rilievo per lo studio e la cura di questa patologia diffusissima l’importanza della competenza nel settore e l’importanza della umanità e dello spirito amorevole da parte dello staff curante. Volendo affrontare il discorso in modo ampio, saranno affrontati fra l’altro il tema della spiritualità nell’approccio al dolore fisico ed il tema del dolore nell’arte e dell’arte e del bello nel dolore.
Bova in particolare presenterà la sua ampia esperienza nella cura della lombalgia con la radiofrequenza, che offre risultati positivi nel l’80% dei casi , associata a tecniche riabilitative opportune ed a stile di vita corretto.
Con l’incontro del 1° luglio si focalizzerà l’attenzione su diversi aspetti: “Fare prevenzione; approcciare l’ammalato, sapendo che si è dinanzi ad una persona umana con la sua fisicità, le sue condizioni psicologiche, la sua spiritualità, la sua cultura, le sue condizioni familiari e socioeconomiche; comprendere l’origine del dolore; conoscere i mezzi a disposizione per la terapia, da quelli farmacologici a quelli fisioterapici e riabilitativi, a quelli psicologici, microchirurgici, chirurgici; capire che per la persona anziana che soffre di lombalgia cronica è importantissimo l’atteggiamento della ‘cura’ e l’atteggiamento umano ed empatico dello staff curante; far riacquisire nel migliore dei modi ai pazienti l’autonomia di gestione della propria persona e dei rapporti con la comunità”.
Nell’incontro di Pozzuoli è previsto un momento di solidarietà e di vicinanza al popolo ucraino. E’ stata invitata a presenziare l’astrofisica, Elena Bannikova, autorevolissima aocente universitaria presso l’Università di Karkiv, scienziata di rilievo internazionale,che in questo periodo è impegnata a Napoli presso l’Osservatorio astronomico.
Ci sarà nell’ambito della mattinata dei lavori un tempo, in cui il mondo della Cultura scientifica partenopeo, campano ed italiano esprimeranno la solidarietà totale al mondo della cultura ucraina ed a tutto il popolo ucraino per le angherie che stanno subendo dal Dittatore Vladimir Putin.
Si esprimerà anche l’auspicio e la preghiera di vedere quanto prima la Pace.