L’Antico Palazzo Foglia di Marcianise e la sua storia

0
2281

Marcianise-(Anna Smimmo) – Il Palazzo di proprietà dei Coniugi Scognamiglio – Iodice è una realtà storica che fa parte della città di Marcianise e rappresenta per il Comune un vero orgoglio.


Parliamo del bellissimo e antico Palazzo Foglia che fu costruito intorno al 1800 circa dagli allievi del Vanvitelli colui che progettò la Reggia di Caserta. Infatti Nel 1734, con l’instaurarsi della dinastia Borbonica nel Regno di Napoli con Re Carlo III, la Città fu retta da un Consiglio di 21 membri eletti dai capifamiglia delle sette Piazze cittadine e da un esecutivo composto da un Sindaco e due degli eletti. Con la riorganizzazione del Regno di Napoli, nel 1809, Marcianise veniva nominata Capoluogo di una delle quattro Giurisdizioni di pace nelle quali era ripartito il Circondario di Capua. Di tale Giurisdizione facevano parte Capodrise, S. Nicola La Strada, l’attuale S. Marco Evangelista, Recale, Portico, Caturano, Macerata, Casalba, Trentola e Loriano. Nel 1811 Gioacchino Murat elevava Marcianise a Capoluogo di Circondario e tale ruolo fu successivamente confermato anche da Ferdinando IV nel 1816. Dalle foto si evince lo stile simile alla Reggia di Caserta e la bellezza “pulita” di questo palazzo che ancora oggi è di proprietà dei discendenti del nobile casato . Sulle volte del Portone di ingresso si evidenzia lo Stemma di Famiglia e sulla parete laterale entrando a sx la frase in latino : ” Voties inter homines fui minus homo redv “.

All’interno il palazzo si affaccia su di un ampio cortile e di fronte si apre il meraviglioso giardino.
Nel corso del 1800 furono in particolare inaugurate la Stazione ferroviaria, il Cimitero Comunale, l’Asilo Infantile, le Scuole Elementari e la Biblioteca popolare. Fu eretto il monumento della Carità nell’attuale omonima Piazza.