Mondragone- Ambito territoriale C10: Campus Estivo 2022

0
507

Mondragone- (Anna Smimmo) –  I sindaci dell’ambito territoriale C10 (Comuni di Mondragone, Falciano del Massico, Cancello ed Arnone, Castel Volturno e Carinola) hanno dato avvio al Campus Estivo 2022, un progetto che offre la possibilità ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni di partecipare ad attività ludico/ricreative/sociali.

Il sindaco di Mondragone avv. Francesco Lavanga comunica che il “Campus Estivo 2022” si sta svolgendo dal 22 agosto al 2 settembre 2022 ,dal lunedì al venerdì) per un totale minimo di 8 ore giornaliere, dalle ore 09:00 alle ore 17:00.
I 10 giorni saranno così organizzati:
-5 giorni presso Ecoparco del Mediterraneo, Castel Volturno;
-2 giorni presso Fattoria sociale Fuori di zucca, Lusciano;
-1 giorno Pontere’ Cecere S. P. 29 direzione Mondragone – Cancello ed Arnone;
-2 giorni presso Ditellandia Acqua Park, via domitiana, Pescopagano.
Il Campo estivo prevede la partecipazione di 100 minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni anche diversamente abili con il sostegno di personale socio-educativo, con attività educative, formative, ludiche e naturalistiche.
Ogni giorno, inoltre, sarà garantito il pranzo ai ragazzi.
Cosi, invece, dichiara Alessandro Rizzieri, capogruppo consiliare di Unione Popolare: “Tali attività edu-formative sono finalizzate a supportare le famiglie dal carico di cura dei figli minori e permettere ai minori di effettuare esperienze positive all’aria aperta e favorire la socializzazione.
S’intende sviluppare nei bambini e ragazzini una maggiore consapevolezza dei fenomeni della natura, della necessità di rispettarla, delle modalità in cui si può vivere in modo sano e naturale, ecosostenibile, mostrando le interconnessioni tra l’uomo e l’ambiente attraversi l’osservazione diretta di fenomeni naturali particolari, di rare specie di esemplari di fauna e flora. Verranno quindi preposte attività tipo: escursioni o caccia al tesoro a tema, laboratori di riciclo, laboratori di botanica, attività di orientamento”.