Mondragone-(Anna Smimmo) – Riceviamo e pubblichiamo.
“A seguito delle nuove regole per la gestione dei casi di positività nelle scuole adottate dal Governo, è prevista la somministrazione gratuita dei tamponi antigenici rapidi gli alunni in autosorveglianza.
A tale scopo l’avvocato Piccirillo Giuseppina, Presidente del Consiglio di amministrazione della Farcom ha proposto che la Farmacia Comunale di Mondragone provvederà ad effettuare Tamponi di TERZA generazione per la ricerca di SarsCov2. Il Direttore della Farmacia Comunale dott. Luciano Corvino, che ha organizzato tale servizio, ci spiega che tali indagini rappresentano una EVOLUZIONE rispetto ai tamponi antigenici “classici”. Si tratta, infatti, di un test innovativo basato sulla tecnologia della microfluidica e viene processato mediante l’uso di un lettore a fluorescenza.
Grazie a questa metodica, è possibile rilevare la proteina nucleocapside del virus e ciò consente di
riconoscere le varianti più comuni, come ad esempio l’Omicron.
Se il test risulta positivo non è necessario effettuare anche il tampone molecolare, infatti, i risultati sono praticamente sovrapponibili a quelli dei tamponi molecolari. La lettura
è affidata ad un analizzatore di fluorescenza che standardizza il risultato, rendendolo non più occhio metrico, come nel caso dei tamponi con lettura immunocromatografica.
Il test antigenico di terza generazione può rilevare la presenza del virus già dopo 3 giorni dall’eventuale contatto con un positivo. I risultati saranno disponibili dopo 10 minuti.
Ringrazio la Farcom per aver ancora una volta tenuto fede alla sua missione di offrire la migliore qualità di servizio all’utenza per assicurare standard più elevati in campo farmaceutico, ad un prezzo accessibile, in modo che la Farmacia comunale diventi la farmacia di tutti e per tutti, queste le parole del Sindaco che ha aggiunto: tutto ciò non deve distogliere dall’osservanza delle norme anti-Covid: l’uso della mascherina e il distanziamento sociale.
Colgo l’occasione per rivolgere un accorato invito a completare il ciclo vaccinale condizione indispensabile per un rapido ritorno alla normalità”-queste sono le parole del consigliere comunale dottore Vincenzo Corvino, pediatra di base della comunità mondragonese.