MONDRAGONE- ‘IL FESTIVAL DELLA MUSICA EUROPEA, MUSICA FUORI CENTRO’, DOMANI AL VIA ALLA NOTTE MAGICA.

Raffaele Carlino

giugno 20, 2019

354 visualizzazioni

MONDRAGONE-(Anna Smimmo) – Il passaggio dalla primavera all’estate, il 21 di giugno, è da sempre considerata nelle antiche tradizioni popolari una notte “magica”, un momento propizio per assicurarsi prosperità, fecondità e salute con riti sconosciuti ai più.

Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Mondragone, Cuore del Litorale Domitio, non poteva che aderire con entusiasmo nella notte del solstizio d’estate, la più breve dell’anno, organizzando la Festa Europea della Musica, che accoglierà tutti, nella piazza che profuma di mare, con esibizioni musicali di artisti locali e non.
La manifestazione si svolgerà tra emozionanti percorsi espositivi, artistici, artigianali ed enogastronomici, che sapranno stuzzicare i palati più esigenti dei ragazzi e delle famiglie, e segnerà l’inizio dell’estate 2019.
Ieri, 19 giugno 2019,presso il Museo Civico Biagio Greco di Mondragone, si è svolta la Conferenza stampa in presenza del Sindaco della cittadina Virgilio Pacifico, dell’assessore alla cultura Tina Lavino, in presenza del Presidente del Consiglio L’avv. Claudio Petrella, l’Assessore comunale Rita Tramonti, Gerardo Valente e Marco Camasso direttori artistici, esperti nel campo della musica, Joseph Follera musicista e tante altre personalità che hanno preso parte a tale iniziativa promossa dal suddetto comune.

Il tutto é stato moderato dalla simpaticissima Emiliana Prisco la quale invita tutta la cittadinanza a non perdersi tale appuntamento in piazza Conte dalle ore 17.00.

In basso riportiamo il servizio televisivo.

Condivi il post su: