MONDRAGONE-(Anna Smimmo) – “L’uomo, secondo Gandhi, non deve sopraffare gli animali, ma usare la propria forza per diventare il protettore”. Così il candidato a sindaco avv. Francesco Lavanga annuncia e, di seguito, dichiara: “una parte del nostro programma elettorale é dedicato anche al mondo animale con cui condividiamo l’ambiente che ci circonda”. É questo uno dei punti nevralgici da affrontare assieme al tema del randagismo dei cani e dei gatti. Secondo il programma di Governo presentato dal candidato a sindaco avv. Francesco Lavanga, Mondragone deve dotarsi di un rifugio per animali allo scopo di favorirne poi l’adozione da parte dei cittadini.
“Nella realizzazione dettagliata di questo punto programmatico sarà per me fondamentale l’ascolto delle Associazioni di volontariato operanti nel settore, attraverso la costituzione di un tavolo di lavoro partecipato, perché ritengo siano le associazioni medesime le interlocutrici privilegiate“-é quanto ribadisce Lavanga.
Il Programma, su tale tematica, consta di tre punti:
1) un Regolamento comunale per la tutela, il benessere e la detenzione degli animali per porre le basi di una corretta convivenza tra varie specie, riconoscendo agli animali il diritto ad una esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche;
2) individuare aree verdi attrezzate debitamente recintate e servite, dove i cani possono essere lasciati liberi dal guinzaglio in condizioni di sicurezza;
3) programmare giornate di censimento degli animali per la regolarizzazione ed identificazione degli stessi.
“Sono punti questi che sono felice di aver sposato e sarò a vostra completa disposizione in campo” – conclude il candidato a sindaco avv. Francesco Lavanga.