Mondragone- L’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Viola comunica l’inizio del progetto “Ti presento la Biblioteca”.

0
720

Mondragone-(Anna Smimmo) – L’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del comune di Mondragone prof.ssa Mariarosaria Viola, in collaborazione con la mediateca comunale, comunica ai cittadini con orgoglio, avanti ad un piccolo pubblico di bambini della scuola dell’Infanzia del Plesso “Arcobaleno” e le loro docenti presso la mediateca comunale, che questa mattina si è dato il via all’iniziativa dal titolo “Ti presento la Biblioteca”.

Iniziativa, voluta fortemente dall’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione prof.ssa Mariarosaria Viola, finalizzata alla promozione della lettura, alla sensibilizzazione all’uso della biblioteca, all’aggregazione ed alla socialità.

È un progetto, questo, che è stato in fase di elaborazione e di programmazione dal mese di marzo e che finalmente si svolge concretamente. Sono stata onorata di presentare questa mattina l’iniziativa “Ti Presento la Biblioteca” per la prima volta nella mediateca comunale del Palazzo Tarcagnota.
La collaborazione tra scuole e biblioteche rappresenta un’opportunità unica per le due istituzioni coinvolte. La finalità è di informare i bambini ed i ragazzi sui servizi e le proposte dell’Istituzione Biblioteche, una grande risorsa per lo sviluppo culturale e umano di ogni cittadino, al quale potranno fare sempre riferimento”- é quanto afferma l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione prof.ssa Mariarosaria Viola.

 

 

È possibile accedere a tale servizio non soltanto essendo accompagnati dalla propria docente ma anche con il proprio genitore, di pomeriggio, con lo scopo di informare sugli spazi, i servizi, i cataloghi e la ricerca, le modalità di accesso per acquisire un libro per la lettura.

 

Le attività che si sono svolte questa mattina comprendono la lettura animata e il laboratorio ludico-espressivo andando ad aiutare ai bambini e ai ragazzi a diventare consapevoli dei risultati delle proprie azioni, potenziando la personalità e facendo capire loro dell’importanza della lettura. Questa mattina sono stati coinvolti gli alunni della scuola dell’infanzia del I Circolo Didattico Statale di Mondragone del Plesso “Arcobaleno” accompagnati dalle loro maestre e supportati durante il tragitto dalla Protezione civile di Mondragone. Per tutto il mese di maggio ci sarà un’alternanza di bambini dei vari circoli didattici della cittadina nel partecipare a tale iniziativa.