Mondragone/Napoli- L’assessore alla cultura Viola presenta le bellezze del territorio presso l’Archivio storico.

0
442

Mondragone/Napoli-(Anna Smimmo)-Sabato scorso, 2 aprile 2022, è stato un momento di grande soddisfazione e di promozione culturale del nostro territorio presso la Sala Filangieri dell’archivio storico di Napoli, presentato dall’assessore alla Cultura prof.ssa Mariarosaria Viola. É stato presentato il progetto ‘Le chiese della Rocca. Un percorso verso l’immortalità ‘. Una mattinata dedicata a progetti di recupero, di tutela e di valorizzazione.

Erano presenti: la direttrice dell’archivio di stato di Napoli la Dott.ssa Candida Carrino, la dirigente 50 12 01 – UOD Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche Regione Campania la dott.ssa Anita Florio,
l’ assessore alla Cultura e all’istruzione del comune di Mondragone prof.ssa Mariarosaria Viola,
il presidente dell’associazione “I sedili di Napoli-Onlus” Giuseppe Serroni, il direttore del Museo Civico Archeologico Biagio Greco di Mondragone dott. Luigi Crimaco e il direttore del laboratorio di restauro del museo civico archeologico Biagio Greco di Mondragone dott.ssa Marianna Musella.
La presentazione dell’ultimo progetto finanziato dalla Regione Campania con la compartecipazione del comune che con l’ampliamento del percorso in Braille e la presentazione del nuovo video con traduzione in LIS (Lingua Italiana dei Segni) è stato il punto di partenza che ha permesso di mostrare un nuovo percorso realizzato attraverso l’allestimento di una nuova parte della chiesa del pianoro sommitale della Rocca Montis Dragonis.
È stato un momento di grande soddisfazione e di promozione culturale del nostro territorio- afferma l’assessore Mariarosaria Viola presente all’evento-  vedere che erano presenti molte persone di Napoli alla conferenza ed ancor di più interessate alla nostra realtà culturale ed alle nostre potenzialità territoriali di qualsiasi ambito, è ciò che mi ha reso totalmente orgogliosa e desiderosa di andare avanti. É stato meraviglioso presentare le nostre ‘bellezze’ in tale sede prestigiosa. Ringrazio in particolare la dott.ssa Candida Carrino e la dott.ssa Anita Florio per aver presenziato con quella forza positiva di chi crede nella cultura. Ringrazio anche Giuseppe Serroni che con la sua associazione ha creduto in un progetto di così ampio respiro nell’idea che i luoghi di cultura debbano essere accessibili a tutti e valorizzati. Non ultimo, sono grata infinitamente al dott. Luigi Crimaco per la sua presenza sul territorio con professionalità e dedizione.”