MONDRAGONE-SUCCESSO PER IL CONVEGNO “LE MADRI COSTITUENTI D’ITALIA” PRESSO L’ISTITUTO STEFANELLI.

0
842

Mondragone-(Anna Smimmo) – Nell’ambito del premio “Io sono l’Italia” e in occasione della giornata dedicata alla Festa della donna, il giorno 8 marzo 2022 alle ore 9:30 presso l’I.S.I.S.S. “N.Stefanelli” di Mondragone si è tenuto un convegno dal titolo “LE MADRI COSTITUENTI D’ITALIA“, andando a ricordare un pezzo della nostra storia che non bisogna dimenticare.
Ricordiamo il 2 giugno 1946 quando in Italia si voto’ per il referendum istituzionale tra Monarchia o Repubblica e per eleggere l’Assemblea Costituente. Con il suffragio universale e l’esercizio dell’elettorato, le donne entrarono per la prima volta in Parlamento. Le elette furono 21 su un totale di 556 deputati, denominate “Madri Costituenti”. Un 8 marzo diverso dedicato alle 21 donne che hanno contribuito alla realizzazione della Costituzione.

Ogni singola protagonista della Costituzione è stata ricordata ed interpretata in una rappresentazione preparata dalle allieve dell’Istituto Stefanelli, guidate dalla voce narrante dell’avv. Domenica D’Aleo, socia di ADGI (Associazione Donne Giuriste Italiane) Caserta, nonché organizzatrice di tale iniziativa con la Presidente Dell’ADGI Caserta avv. Anna Di Mauro.

Hanno preso parte al dibattito: l’avv.Anna Di Mauro Presidente ADGI Caserta, la dottoressa Giulia Di Lorenzo Dirigente Scolastica I.S.I.S.S. “N.Stefanelli” di Mondragone, il sindaco dottor Virgilio Pacifico e l’Assessorato alla cultura prof.ssa Maria Rosaria Viola del comune di Mondragone. Inoltre, è stato presentato il libro dal titolo “Amore e politica nella vita di Nilde Lotti”, scritto dalla ricercatrice storica dottoressa Chiara Raganelli di Zagarolo, un comune della provincia di Roma.
Un’iniziativa riuscita con successo con al termine un buffet delizioso offerto dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “N. Stefanelli” di Mondragone che ha deliziato il palato dei presenti al convegno.