MONDRAGONE-“TI PRESENTO LA BIBLIOTECA”, UN PROGETTO IDEATO DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA IN COLLABORAZIONE CON LA MEDIATECA COMUNALE.

0
454

 

Mondragone-(Anna Smimmo) – L’assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del comune di Mondragone rappresentato dalla prof.ssa Mariarosaria Viola in collaborazione con la Mediateca comunale, propongono ai dirigenti scolastici delle scuole di infanzia e primaria del territorio mondragonese un programma di attività di promozione della lettura rivolto agli alunni. Un progetto dal titolo “Ti presento la Biblioteca” finalizzato alla promozione della lettura, alla sensibilizzazione all’uso della biblioteca, all’aggregazione ed alla socialità. La biblioteca diventa così un centro attrattivo di promozione culturale e sociale, facendo scoprire ai bambini anche le bellezze storiche e culturali della città. I bambini impareranno a leggere, ad avere un approccio con il libro, perché la lettura dà piaceri speciali: apre la mente, fa entrare in altri mondi, stimola la fantasia e comunica la bellezza.
In tale ottica, le attività che si sono proposte, dovrebbero svolgersi nel periodo di aprile-giugno, comprendono la lettura animata e il laboratorio ludico-espressivo andando ad aiutare ai bambini e ai ragazzi a diventare consapevoli dei risultati delle proprie azioni, potenziando la personalità. Diversi sono i temi suggeriti: le emozioni, l’ambiente e gli animali, la diversità, l’empatia. E, infine, non per ultimo, far scoprire e conoscere la biblioteca, come definita dal Manifesto IFLA Unesco é “il centro informativo locale, la forza vitale per l’istruzione, la cultura e l’informazione, nonché agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne”. Pertanto, la suddetta proposta é stata accolta e accettata positivamente e con entusiasmo dalle scuole.