PICCOLA BOTTEGA DELL’ARTE: Dietro le quinte del teatro a Napoli.

Raffaele Carlino

giugno 1, 2019

286 visualizzazioni

  PRIME TAPPE
Mercoledì 12 giugno – dalle ore 15:00
Martedì 18 giugno – dalle ore 15:00

Presso la sede dell’Associazione
Via Matteo Schilizzi, 16
80133 – Napoli

Partecipazione gratuita
Iscrizione obbligatoria
(tramite modulo)
Posti limitati

Incontri aperti ai genitori
(presenza facoltativa)

NAPOLI- (Anna Smimmo)- Lo spettacolo teatrale è frutto di un lavoro di gruppo: il talento di coloro che non appaiono di fronte al pubblico è importante quanto la competenza di coloro che agiscono dietro le quinte. Il pubblico stesso ha un ruolo fondamentale.

Di tutte queste figure esploreremo le caratteristiche, i ruoli e gli “attrezzi”. I piccoli partecipanti si cimenteranno, inoltre, nei diversi campi dell’arte teatrale e, tramite attività stimolanti e divertenti, impareranno a utilizzare gli attrezzi di ogni mestiere.

Il progetto propone un percorso di formazione culturale che, attraverso l’utilizzo di mezzi ludico-espressivi, intende stimolare interessi, sviluppare capacità e favorire un affiatato lavoro di squadra in un contesto adeguato in grado di valorizzare le abilità di tutti.

Il volume “Misteri e Mestieri del Teatro” fornirà le linee guida del percorso che mira principalmente a creare consapevolezza del legame esistente tra le varie parti. Basandosi su tre elementi fondamentali (il gruppo, il gioco e la globalità del sapere) il corso ha come obiettivo l’accrescimento della conoscenza dell’intera macchina teatrale, della sua completezza e complessità, della sua bellezza e della sua magia.

Il corso si propone soprattutto di formare lo spettatore.

I gruppi e le attività proposte saranno diversificate secondo le diverse età.

Non si tratta di un corso di recitazione, né di un laboratorio per spettacoli.

Condivi il post su: