redazione Pino Attanasio reporter
direttore responsabile Raffaele Carlino
L’arte coreografica è stata rappresentata in modo sublime e con semplicità, a Caserta, da Roberto Bolle, un artista completo che ha portato nel mondo la passione per la danza in tutte le sue espressioni. Lo spettacolo “Roberto Bolle and Friends”, a cui hanno assistito, completamente rapiti, più di tremila persone, ha saputo racchiudere, in novanta minuti di magia musicale e visiva, emozioni uniche, grazie alle performance di ballerini, tra i migliori al mondo, che si sono esibiti sul palcoscenico della reggia di Caserta. Insieme a Roberto Bolle, magistrale interprete e direttore artistico della manifestazione, si è esibito il meglio dell’ arte del ballo classico e moderno del mondo:
Bakhtiyar Adamzhan (Astana Opera, Astana), Timofej Andrijashenko (Teatro alla Scala, Milano), William Bracewell (The Royal Ballet, Londra), Travis Clausen-Knight (International Guest Artist), Maria Eichwald (International Guest Artist), Nicoletta Manni (Teatro alla Scala, Milano), Yasmine Naghdi (The Royal Ballet, Londra), Madoka Sugai (Hamburg Ballet, Amburgo), Casia Vengoechea (International Guest Artist) tutti artisti unici che hanno arricchito le eccezionali performance “dell’ etoile dei due mondi”, l’assoluto protagonista ed eccelso direttore artistico del bel gala casertano Roberto Bolle.
Un ovazione generale per il re della danza nella spettacolare location della Reggia di Caserta.
Il suo fantastico viaggio è stato accompagnato dalle sonorità del pianista Marcelo Spaccarotella e dalle musiche di Wim Mertens, Sergej Rachmaninov, Ezio Bosso, Riccardo Drigo, Ludwig Minkus, Léo Delibes, Jules Massenet, Soundwalk Collective, Alessandro Quarta. in un
programma che ha saputo unire divertimento e dramma, ironia ed eleganza, innovazione e tradizione.
Tre Preludi (coreografia di Ben Stevenson, O.B.E), Il corsaro (coreografia di Marius Petipa), Les Indomptés (coreografia di Claude Brumachon e ripresa coreografica di Benjamin Lamarche), Don Chisciotte (coreografia di Marius Petipa), In Your Black Eyes (coreografia di Patrick de Bana), Coppelia (coreografia di Arthur Saint-Léon), Thaïs (balletto di Roland Petit), “I” (coreografia di Philippe Kratz), Sphere (coreografia di Mauro Bigonzetti, set e light designer di Carlo Cerri e realizzazione grafica di OOOPStudio).
Prodotto da Artedanza srl, Roberto Bolle and Friends è stato il secondo appuntamento dell’VIII edizione di Un’Estate da RE, rassegna programmata e finanziata dalla Regione Campania organizzata e promossa dalla Scabec in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno con la direzione artistica del Maestro Antonio Marzullo.
Un’Estate da RE oltre ad essere musica e danza, è un forte impulso per la promozione e la valorizzazione dei meravigliosi beni culturali del territorio che le fanno da cornice.
Una testimonianza artistica, quest’anno, arricchita dalla collaborazione di Radio Monte Carlo, radio ufficialedella rassegna riconosciuta a livello internazionale per il suo sound inconfondibile e la raffinata selezione musicale.
La Radio Italiana del Principato di Monaco ha trasmessodalla Reggia di Caserta,in concomitanza degli eventi in cartellone, con i bravi speaker Rosaria Renna e Filippo Firli che si sono alternati nella postazione radio allestita per l’occasione ed in collegamento con gli studi di Milano, per far vivere l’atmosfera magica degli eventi in programma e raccontare l’immensa bellezza del territorio anche attraverso la voce dei protagonisti.
In occasione del gala Roberto Bolle and Friends, il racconto dell’evento a cura di Rosaria Renna e Laura Ghislandi.
Infine, tra il pubblico del gala di danza sono stati presenti presenti i vincitori del concorso“Bulli di sapone – Rispetto e gentilezza contro la violenza”,progetto contro il bullismo e il cyberbullismo programmato e finanziato dalla Regione Campania attraverso la Scabec e rivolto alle scuole del territorio campano. Protagonisti di una social challenge che li ha coinvolti nell’ideazione e produzione di video condivisi e votati sul canale web TikTok. Hanno assistito allo spettacolo studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Ruggero II di Ariano Irpino (AV), dell’Istituto Secondario di Istruzione Superiore “Alfonso Casanova” di Napoli, e degli Istituti Comprensivi Adelaide Ristori di Napoli e D’Angio-Via Vesuvio di Trecase (NA).
Tantissimi giovani e meno giovani, Roberto Bolle sa come appassionare il pubblico più vario.