Sessa A. L’assessore alle finanze chiarisce e informa i cittadini su alcune questioni riportate su Cronache di Caserta

0
746

 

Sessa A. (Anna Smimmo) – Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa.

Viste le tante affermazioni fatte in questi giorni dal consigliere di minoranza del gruppo “Generazione Aurunca” Alberto Verrengia ed erroneamente riportate dal quotidiano “Cronache di Caserta” a firma di Renato Casella, relativamente al suo intervento fatto nel Consiglio Comunale del 28 Giugno 2022 per l’approvazione della riformulazione del “Piano di riequilibrio”.

Nel rispetto dei cittadini Sessani mi sembra doveroso riportare le risposte date al consigliere Verrengia in Consiglio comunale, visto che se ne guarda bene dal non riportarle nelle sue dichiarazioni e né tantomeno riportate dal quotidiano.

In primo luogo, relativamente all’aumento dell’IMU, nel mio intervento non ho mai parlato di aumento di aliquote, si fa presente che l’attuale aliquota del 10,60 è stata aumentata dal Commissario Prefettizio con delibera N° 6 del 26 Novembre 2020 e decorrenti dal 1Gennaio di detto anno, ben oltre due anni fa.

Richiamando la sua stessa affermazione “ Voi tutti eravate qui a farvi i cacchi, i cacchi Vostri” viene spontanea la domanda: mentre gli altri si facevano i cacchi propri dov’era il consigliere Verrengia, visto che le attuali aliquote IMU erano state modificate più di due anni fa?

Il consigliere Verrengia ha anche puntualizzato la differenza di prezzo medio al mq degli immobili tra Sessa Aurunca e Cellole, attribuendo il fatto alla differenza di imposte tra i Comuni.

Corre l’obbligo precisare che: anche qui il consigliere Verrengia si è perso qualcosa, infatti il Comune di Cellole applica l’aliquta IMU del 10,60 come Sessa Aurunca, aumentata sempre dal commissario, pertanto eventuali differenze di mercato sono da attribuire ad altro e non alle imposte Comunali.

Relativamente all’ultima affermazione fatta sempre dal consigliere Verrengia, aumento dell’addizionale Comunale all’IRPEF, ebbene anche qui si è perso qualcosa, infatti anche questo aumento è stato fatto dal Commissario prefettizio con delibera N° 21 del 23/02/2021.

Con la riformulazione del nuovo piano di riequilibrio è stato abbassato il periodo temporale che passa da 15 a 10 anni.

Pertanto, si chiede al consigliere Verrengia, anche nella sua qualità di Presidente della Commissione Comunale “Legalità e Trasparenza”, eviti di dare false informazioni ai cittadini Sessani sull’aumento delle imposte Comunali.

Ma con responsabilità, vista l’importante e delicata carica che ricopre, informi correttamente la cittadinanza su cosa si discute realmente in Consiglio Comunale.

Infine, corre l’obbligo precisare che, con il voto contrario da parte del consigliere di minoranza di “Generazione Aurunca” Verrengia alla riformulazione del piano di riequilibrio, non ha votato contro l’aumento delle imposte Comunali ma bensì a favore del dissesto dell’Ente.

Era doveroso da parte mia informare i cittadini di cosa si è realmente discusso in Consiglio Comunale il 28 Giugno 2022.