Mondragone – “Festa Napoletana” uno spettacolo da doppio sold out

0
936

Di Veronica Federico

Il 7 e l’8 giugno presso il Cine teatro Ariston di Mondragone la compagnia “I giullari di Corte” han messo in scena uno spettacolo di quelli che ti rapisce sin dai primi minuti e ti accompagna, tra risate e gag fino all’ultima battuta.

“Festa napoletana” racconta le peripezie di una famiglia napoletana intenta a organizzare una festa in casa, ma che si trova a dover affrontare un imprevisto inaspettato.

Protagonisti assoluti della serata sono stati i fratelli Spina e il poliedrico Mario Ciriello, capi saldi della tradizione del teatro amatoriale mondragonese, che con il loro talento comico tengono il palco con maestria e grande affiatamento.

Ecco i nomi di tutta la compagnia e dei rispettivi personaggi:

Gennaro Parascandalo: Mario Ciriello
Teresa Parascandalo: Nadia Piglialarmi
Viviana Parascandalo: Veronica Federico
Prof. Camaldoli: Antonio Sasà Spina
Tony il portiere/Giovanni l’infermiere: Rosario Spina
Lucia: Angela Rota
Don Giovanni: Gaetano de Gennaro
Cameriere indiano/Gelsomina: Gaetano Mezzo
Clelia Camaldoli: Rosalba Corda
Federica Camaldoli: Rossella Taglialatela
Alberto Bebè Cardellino: Enzo Taglialatela
Padre Pasquale: Elia Pagliuca
Giggino Carannante: Giovanni Valente
Natalina Parascandalo: Benedetta Ciriello
Pasqualina Camaldoli: Alice Corvino
Figlio cameriere indiano: Luigi Corvino

La compagnia è composta anche da Leonide, Juse, Angela, Irene, Marisa e Carmela che hanno dato una mano con trucco, parrucco e recupero degli oggetti di scena e da Pierluigi Sorrentino addetto alle luci e ai microfoni.

Da sottolineare la presenza di giovani attori, piccoli ma già capaci di reggere la scena, loro sono la vera speranza del teatro di domani che sicuramente porteranno avanti questa antica ma al contempo eterna arte.

L’Associazione OdV Riviera Domitia, dopo aver assistito allo spettacolo ha premiato la compagnia con l’ambito trofeo “Venere Sinuessana” in quanto eccellenza sul territorio che dà lustro e onore alla città di Mondragone e non solo. Il teatro è un’arte che va protetta, condivisa e alimentata, tanto attori quanto spettatori sono necessari, possa la compagnia “I giullari di Corte” portare sempre più in alto il teatro amatoriale, si può assolutamente affermare che siano delle bravissime persone!