Incontro organizzato per una società fondata sulla “fraternità e l’amicizia sociale”  

Vincenzo Buffardi

febbraio 17, 2021

43 visualizzazioni

 

(Anna Smimmo) – Viviamo un momento storico difficile e complesso, caratterizzato da grandi difficoltà e grandi sofferenze.

L’Italia ed il mondo intero sono stati colpiti da una terribile pandemia che allo stato attuale ha causato nel mondo 108.684.743 contagiati e 2.399.103 morti, in Italia 2.636.738 contagiati e 91.273 morti.

Con gli ammalati da Coronavirus e con le conseguenti morti si sono generate gravissime conseguenze sotto il profilo  della salute in generale, sotto il profilo lavorativo, economico finanziario, educativo, formativo, psicologico.   L’Umanità  intera  si è  trovata nuda di fronte agli eventi  della storia naturale e si è compreso che è molto importante, per affrontare le difficoltà della vita personale, familiare, sociale, della propria comunità  particolare e di quella mondiale, bisogna essere uniti e lavorare insieme per darsi una mano reciproca.

Dalle difficoltà, specialmente, quando ci si trova  impreparati e nudi, si può uscire solo unendosi.

Per affrontare il cammino, per rimettere in moto la società è indispensabie essere uniti e trattarsi come fratelli, sapendo che solo trattandosi da fratelli possiamo generare nel mondo condizioni di serenità, di benessere, di equità, di giustizia, di pace.

Alla luce di queste considerazioni il Forum delle Associazioni sociosanitarie con l’Associazione Medici Cattolici di Napoli ha  voluto porre al centro dell’attenzione l’Enciclica di Papa Francesco “FRATELLI TUTTI”  sulla  fraternità e l’amicizia sociale con un webinar che si terrà sabato 20 febbraio con inizio alle ore 18,00 su piattaforma zoom.

Per seguire l’incontro il link ZOOM  è  (https://itlav.zoom.us/j/94993387770)

A  partecipare ci saranno:

 Padre Domenico Marafioti –  Preside  Emerito  Facoltà teologica  Italia  Meridionale

Come   moderatore, Carlo   Ruosi . Vicepresidente Amci – Napoli

Per portare contributi :

 Giuseppina  Ricciardi  – Presidente AMCI San Luca –Napoli

Aldo  Bova  – Presidente Forum delle Associazioni  sociosanitarie

Paola  Mancini – Componente Direttivo  nazionale  MpV

Vincenzo  Saraceni- Segretario nazionale – AMCI

 Per trarre   conclusioni :

Filippo  Boscia – Presidente nazionale  Associazione Medici Cattolici Italiani. 

E’ interessante, utile ed educativo conoscere, far conoscere, maturare dentro  i valori ed il modo di agire che Papa  Francesco presenta nella sua Enciclica sulla fratellanza e l’amicizia sociale. E’ utile comprendere l’insegnamento di Francesco e lavorare, affinchè lo faccia proprio il mondo intero.  Noi vogliamo porci con l’evento organizzato nel filone di coloro che diffondono la  parola di Papa  Francesco, convinti di lavorare per una società migliore, che per essere tale deve essere fondata, nella concretezza, sull’Amore .

Condivi il post su: