(Anna Smimmo) – Viviamo un momento storico difficile e complesso, caratterizzato da grandi difficoltà e grandi sofferenze.
L’Italia ed il mondo intero sono stati colpiti da una terribile pandemia che allo stato attuale ha causato nel mondo 108.684.743 contagiati e 2.399.103 morti, in Italia 2.636.738 contagiati e 91.273 morti.
Con gli ammalati da Coronavirus e con le conseguenti morti si sono generate gravissime conseguenze sotto il profilo della salute in generale, sotto il profilo lavorativo, economico finanziario, educativo, formativo, psicologico. L’Umanità intera si è trovata nuda di fronte agli eventi della storia naturale e si è compreso che è molto importante, per affrontare le difficoltà della vita personale, familiare, sociale, della propria comunità particolare e di quella mondiale, bisogna essere uniti e lavorare insieme per darsi una mano reciproca.
Dalle difficoltà, specialmente, quando ci si trova impreparati e nudi, si può uscire solo unendosi.
Per affrontare il cammino, per rimettere in moto la società è indispensabie essere uniti e trattarsi come fratelli, sapendo che solo trattandosi da fratelli possiamo generare nel mondo condizioni di serenità, di benessere, di equità, di giustizia, di pace.
Alla luce di queste considerazioni il Forum delle Associazioni sociosanitarie con l’Associazione Medici Cattolici di Napoli ha voluto porre al centro dell’attenzione l’Enciclica di Papa Francesco “FRATELLI TUTTI” sulla fraternità e l’amicizia sociale con un webinar che si terrà sabato 20 febbraio con inizio alle ore 18,00 su piattaforma zoom.
Per seguire l’incontro il link ZOOM è (https://itlav.zoom.us/j/94993387770)
A partecipare ci saranno:
Padre Domenico Marafioti – Preside Emerito Facoltà teologica Italia Meridionale
Come moderatore, Carlo Ruosi . Vicepresidente Amci – Napoli
Per portare contributi :
Giuseppina Ricciardi – Presidente AMCI San Luca –Napoli
Aldo Bova – Presidente Forum delle Associazioni sociosanitarie
Paola Mancini – Componente Direttivo nazionale MpV
Vincenzo Saraceni- Segretario nazionale – AMCI
Per trarre conclusioni :
Filippo Boscia – Presidente nazionale Associazione Medici Cattolici Italiani.
E’ interessante, utile ed educativo conoscere, far conoscere, maturare dentro i valori ed il modo di agire che Papa Francesco presenta nella sua Enciclica sulla fratellanza e l’amicizia sociale. E’ utile comprendere l’insegnamento di Francesco e lavorare, affinchè lo faccia proprio il mondo intero. Noi vogliamo porci con l’evento organizzato nel filone di coloro che diffondono la parola di Papa Francesco, convinti di lavorare per una società migliore, che per essere tale deve essere fondata, nella concretezza, sull’Amore .