Mondragone- Oggi 8 settembre é la festa della Natività della Vergine Maria e l’uccisione di Michele Ferraiolo

0
334

Mondragone-(Anna Smimmo) -” L’8 settembre è per la storia della nostra città una data importante in quanto oltre ad essere per noi cattolici la festa della natività della Beata Vergine Maria verso cui siamo particolarmente devoti, porta con sé il drammatico ricordo del 1943 in cui avvenne l’uccisione del colonnello patriota italiano Michele Ferraiolo falcato da una raffica di mitra in Corso Umberto ed il bombardamento di via Napoli durante la notte tra l’8 il 9 settembre. Questi tragici avvenimenti, che hanno contribuito a far ottenere alla nostra città la medaglia d’oro al merito civile, sono esempio di spirito di sacrificio, incrollabile fermezza e coraggio ed illimitato amor patrio.
Ed è per questo che ritengo sia giusto commemorare una data che racchiude in sé momenti che hanno segnato il nostro passato e la nostra coscienza.
Ritengo, infatti, che ricordare la storia consente sempre di non ripetere gli errori del passato, analizzare con attenzione il presente e determinare il senso di identità personale, cittadina e nazionale”-é quanto dichiara questa mattina il sindaco avv. Francesco Lavanga.