A Pozzuoli si è svolto il corso sul tema “L’accompagnamento alla coppia infertile”. 

Vincenzo Buffardi

dicembre 7, 2021

177 visualizzazioni

Pozzuoli-(Anna Smimmo) -Riceviamo e pubblichiamo.

Questa mattina presso il Centro per la Vita ” Don Luigi Saccone” di Pozzuoli, dal quale si gode uno scenario meraviglioso del mare dei Campi Flegrei, si è svolto un interessantissimo ed utilissimo Corso sul tema “L’accompagnamento alla coppia infertile”. 
Il Corso è stato voluto ed organizzato dal Movimento per la Vita con la SIC.FERT (Società scientifica Italiana per la conoscenza della fertilità) e la CICRNF (Confederazione Italiana dei Centri per la regolazione naturale della fertilità).
La finalità del corso era quella di formare medici ed operatori del settore, per conoscere un percorso diagnostico-terapeutico dell’infertilità della coppia, da seguire nel rispetto pieno della dignità della vita umana e della procreazione e tendente al concepimento naturale. Percorso da far conoscere a persone, possibilmente interessate , e da accompagnare nella fase attuativa.
il Corso ha avuto, come Autorevole Ispiratore e Colonna portante, il Dott. Giuseppe Grande, medico, endocrinologo ed andrologo, Segretario Generale del Movimento per la Vita.
La coordinatrice locale puteolana è stata l’appassionata Dott.ssa Maria Vittoria Cammarota.
E’ stato invitato da Giuseppe Grande a portare il saluto il Prof. Aldo Bova, Presidente nazionale del Forum delle Associazioni sociosanitarie.
Bova ha dichiarato :”Con grande piacere ho partecipato alla grossa parte dei lavori. Ci sono stati tutti interventi di grande valore scientifico e di grande chiarezza, fatti con notevole forza empatica. Sono stati forniti tantissimi elementi conoscitivi, per svolgere al meglio il lavoro per lo studio e la cura dell’infertilità con lo stile del rispetto della natura. Il Dott. Grande è stato brillante nel presentare l’iter diagnostico-terapeutico del fattore maschile di infertilità.
Nel mio intervento, a nome del Forum, ho espresso l’apprezzamento e la gratitudine al MPV ed a tutti gli altri organizzatori per l’opera meravigliosa che svolgono a favore della vita, aiutando le coppie infertili a trovare la gioia di procreare con la scientificità e la validità dei metodi naturali. Ho detto che organizzare questo tipo di corso, significa rappresentare la comunità civile e buona che cura le fragilità con determinazione, con scientificità, con studio serio e con amore.
Ho altresì sottolineato che coloro che organizzano e realizzano il corso per la cura della infertilità , tenendo al centro la Persona Umana e le sue delicatezze , ed, in particolare, le sue condizioni psichiche, concretizzano quelle che sono le principali finalità del nostro Forum:
– Promozione e tutela della Vita dal suo sorgere;
– Umanizzazione della Medicina;
– Impegno per la riduzione della triste realtà della salute diseguale.
Il Forum, constatato il grande valore positivo di questo tipo di corsi, nel futuro lavorerà per farli conoscere molto, affinchè aumenti la loro utilità.
Auguro che questa attività formativa, seguendo anche l’insegnamento di Carlo Casini, prosegua con grande forza e decisione.”
Stanislao Crisbovi

Condivi il post su: