Acer Campania: solidarietà ai lavoratori in lotta.

Raffaele Carlino

febbraio 12, 2020

224 visualizzazioni

(Anna Smimmo)- Riceviamo e pubblichiamo quanto segue.

“Con la presente esprimiamo alle OO.SS. che hanno indetto lo sciopero e a tutti i lavoratori la nostra solidarietà in questo momento di forte difficoltà che caratterizza la nascita dell’Acer.
Riteniamo doveroso, in qualità di OO.SS. dell’utenza essere al fianco dei lavoratori dipendenti per difendere questo Ente che, con tutte le difficoltà e le diverse evoluzioni territoriali ha comunque garantito a migliaia di famiglie un alloggio dignitoso.
Le scriventi OO.SS. faranno di tutto per difendere tale patrimonio non solo edilizio ma principalmente umano.
Purtroppo NOI possiamo dire: lo avevamo detto!
Nelle poche occasioni che ci sono state offerte, in cui abbiamo interloquito con La Regione.
La messa in liquidazione degli ex IIAACCPP, la nascita del nuovo Ente, il varo della pseudo riforma normativa dell’edilizia pubblica contrariamente alle rassicurazioni fornite è del tutto inconcludente!
Una crisi nata decenni fa e che oggi emerge con tutte le sue contraddizioni.
Si continua a guardare questo settore, all’edilizia pubblica in Campania come fosse un patrimonio immobiliare dimenticando di aggiungere ..”sociale..”!
Anche questo fu detto, nei pochi incontri avutisi con i vertici della Regione; una riforma (se è vera) deve essere sostenuta finanziariamente fornendo anche i necessari supporti di uomini e mezzi normativi.
Il mancato coinvolgimento dei Comuni, la mancata istituzione del fondo sociale, la mancanza di norme che inseriscono la locazione permanente come standard urbanistico, l’inesistente finanziamento di un piano di investimenti, su più anni, per permettere il recupero di molti alloggi erp in gestione, la mancata possibilità, del nuovo Ente, di intervenire nella costruzione degli alloggi a canone moderato oggi effettuato solo da privati. Questo ed altro avevamo suggerito ma non ci hanno ascoltato! Ma continueremo nella lotta per estendere e rafforzare la socialità degli alloggi pubblici e per difendere i posti di lavoro.”

p/SILA Federinquilini                                   p/ Confial inquilini                                                       p/Federcasa aderente CONFSAL
Il Segretario Regionale                            il Segretario Regionale                                                             Segreteria Regionale
(Gaetano Oliva)                                             ( Di Mattia Laura)                                                                         (Ciro Grillo)

Condivi il post su: