La giovane attrice Maddalena Stornaiuolo si fa strada, nessun limite di successo per i tenaci come lei.

0
235

Array

18/03/2023

0

Maddalena Stornaiuolo intervista

La giovane attrice Maddalena Stornaiuolo si fa strada, nessun limite per il proprio successo per quelli come lei , persone perbene ed impegnate nel sociale e nell’accrescere la propria cultura.

Anche se nata e cresciuta in un quartiere come Scampia dove si evidenzia principalmente il presunto degrado, le storie di vita raccontano invece di uomini e donne di alto valore morale, impegnati nel teatro ,nello scrivere,  nella musica e nel canto, in professioni  universitarie  ,nella politica e nella cultura, nelle discipline sportive.

Maddalena Stornaiuolo
Maddalena Stornaiuolo

 Davvero un quartiere che contrappone all’ignoranza di pochi una altissima espressione di civiltà. Ma questo purtroppo non fa notizia!

La  giovane e brava attrice e regista Maddalena  Stornaiuolo ha già una bella storia di successi da raccontare, infatti debutta alla regia alla Mostra del cinema di Venezia (Giornate degli autori) con il cortometraggio Sufficiente, vincitore del Nastro d’Argento 2020 (Premio Speciale). 

E’ ancora si conferma alle Giornate degli autori con il suo secondo cortometraggio, Coriandoli, col quale vince il Premio Cinema Campania, il premio Sulmona Film Festival e una menzione speciale al BAFF

Ha fondato, a Scampia, la scuola di recitazione La Scugnizzeria, che offre un’alternativa alla strada agli scugnizzi del territorio e molti dei suoi allievi sono impegnati come attori in diversi film. 

Maddalena Stornaiuolo
gli allievi della scuola di recitazione

E’ acting coach per il film Fortuna di Nicolangelo Gelormini con Valeria Golino.

È dialogue coach per la serie TV L’Amica geniale diretta da Daniele Luchetti e personal dialogue coach di Valeria Golino per la serie Netflix La vita bugiarda degli adulti, diretta da Edoardo De Angelis

Al cinema interpreta Gelsomina Verde (vittima della camorra durante la faida di Scampia) nel film omonimo diretto da Massimiliano Pacifico col quale vince una menzione speciale come miglior attrice protagonista al Social World Film Festival.
È diretta da Mario Martone nel film Nostalgia (Festival di Cannes) dove interpreta la mamma di Oreste Spasiano. 
Per la TV è diretta da Maurizio Zaccaro ne Il Sindaco Pescatore (Rai Uno) e ‘O professore (Canale 5), entrambi con Sergio Castellitto.

Attualmente è Maddalena, il nuovo agente di polizia dell’IPM, nella serie TV Mare Fuori, su Rai due, diretta da Ivan Silvestrini.

Pino Attanasio reporter

Maddalena Stornaiuolo