MONDRAGONE – VIOLA: PROSSIMAMENTE LA STATUA VITTORIA ALATA SARÀ RESTITUITA ALLA CITTÀ IN TUTTO IL SUO SPLENDORE. 

0
445

MONDRAGONE-(Anna Smimmo) – L’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione prof.ssa Mariarosaria Viola comunica alla comunità mondragonese che a giorni inizieranno i lavori per ripristinare il basamento della statua Vittoria Alata presso la villa comunale di Mondragone.
Tutta la struttura fu, anni fa, smontata per cedimento strutturale della colonna romana. Dopo il laborioso restauro fatto dalla dott.ssa Musella, responsabile del nostro laboratorio di restauro del Museo “Biagio Greco”, la colonna sarà riposizionata nel suo habitat naturale non appena sarà ristrutturato il basamento così come da autorizzazione della Sovrintendenza. L’originale della statua Vittoria Alata é esposta presso la sede di Via Genova attualmente sede della Sovrintendenza.
Sulla colonna sarà posizionata una copia più leggera in poliresina effettuata dal laboratorio di restauro di Bologna, fatto per non caricare troppo la colonna originale.


“Appena terminerà il tutto- spiega l’assessore alla Cultura Viola (in foto) – per la gioia dei residenti e di tutti i Mondragonesi ci sarà una manifestazione pubblica, al più presto possibile, adeguata all’importanza del monumento”