Giovanni Bo: “Esagono é il punto di riferimento dell’intero design in Campania”

0
407

(Anna Smimmo) – Riceviamo e pubblichiamo.

Esagono è attivo nel settore delle ceramiche, dell’arredo bagno della rubinetteria e del parquet ed è stato scelto come rivenditore ufficiale di alcuni tra i marchi più esclusivi del settore di riferimento, tra cui Cotto D’Este,
Gessi, Antonio Lupi, Mutina, Ragno, Bauwerk e Caesar, solo per citarne alcuni.
Abbiamo incontrato Giovanni Bo che ha risposto ad alcune nostre domande.

TILE ITALIA: Quali sono gli attuali trend stilistici dominanti nell’interior design e, in particolare, nelle superfici in Campania?

GIOVANNI BO: La passione per l’interior design si  sta sempre più diffondendo fra i consumatori, che  vedono in esso la possibilità di caratterizzare e personalizzare gli ambienti. Questa ricerca di unicità vede nelle superfici l’elemento principe attraverso il quale rivestire, letteralmente, i luoghi del vivere con una pelle che possa rispecchiare al meglio le esigenze di ognuno di loro, siano esse estetiche o meno.

IL TREND? PRODOTTI FUNZIONALI,
DUREVOLI E SOSTENIBILI.
Notiamo una grande ricerca di superfici
naturali, che richiamino gli spazi esterni, oppure di colori insoliti, che puntino
a rispecchiare la personalità di chi abita
gli spazi. Largo, quindi, all’azzurro che DÀ serenità, ai colori pastello che danno UNA sensazione di comfort, al verde e alle tonalità calde della terra, che permettono di stringere il contatto con la natura.

TILE ITALIA: Quali sono i materiali più
apprezzati in questo momento?

G. BO: Senz’altro le ceramiche, con la
loro immensa ricchezza di cromatismi
e textures superficiali che integrano e
richiamano elementi come legno, ferro, vetro. Anche l’effetto marmo rappresenta decisamente un trend sempre stabile negli anni, così come gli effetti pietra, sia nelle varianti lucide che
opache, e nella gamma dei grigi e dei
beige.
L’effetto cemento si è riconfermato anche nel 2021 come una delle finiture più proposte e più richieste sul mercato: declinato in formati sempre più grandi, viene proposto nei classici grigi freddi ma anche in sfumature più neutre o calde, o in varianti colorate. Estremamente liscio o, al contrario, fortemente grezzo, si inserisce con successo in tutte le ambientazioni moderne o industrial.

TILE ITALIA: La vostra azienda fa del
contatto umano uno dei punti cardine?

G. BO: Senza alcun dubbio. Il contatto
personale con i nostri clienti è di grande valore per noi. Il conoscere in prima
persona tutto ciò di cui il cliente ha bisogno e la condivisione delle preoccupazioni, delle esigenze e delle necessità, si permette di trovare la soluzione migliore, più adatta alle circostanze, e di farlo
nel modo più efficace e veloce possibile.

TILE ITALIA: Il cliente campano è mol-
to esigente?

G. BO: Il settore è esigente e deve essere così. Siamo noi in prima persona esigenti con il nostro lavoro ed è così che ci piace agire.

TILE ITALIA: Siete conosciuti per essere
rivenditori di alcuni fra i marchi più presti-
giosi fra le aziende ceramiche…

G. BO: Esatto. Il mercato ci conosce per la
qualità, la funzionalità, la resistenza e la
sostenibilità della gamma prodotti offerta.
Va comunque precisato che oggi la maggior parte delle aziende, ognuna a modo
suo, vende qualità e servizio al cliente, incorporando anche l’aspetto della prossimità; ma ciò che ci rende diversi, ciò che
vogliamo trasmettere, è il nostro know-
how: offriamo la sicurezza di poter contare su più di quarant’anni di esperienza e di passione per il nostro lavoro.
Come se non bastasse, curiamo in maniera estremamente precisa l’allestimento delle nostre soluzioni espositive, al fine di offrire ai nostri visitatori un’esperienza di acquisto eccezionale.

TILE ITALIA: Qual è il vostro target di riferimento? Nella vostra ti-pologia di cliente ci sono in prevalenza contract o privati?

G. BO: Siamo il punto di riferimento di architetti, interior designer
e arredatori in Campania, in particolare per Caserta, Napoli e le loro province. Si rivolgono a Esagono gli studi più prestigiosi, non solo per la realizzazione e la ristrutturazione di appartamenti e ville, ma anche per alberghi e grosse strutture per uffici direzionali. Da questo punto di vista, grazie al nostro personale specializzato, interveniamo come consulenti per i materiali da fornire sin dalle fasi pre-progettuali. Spesso il cliente ha un primo approccio ai prodotti nei nostri showroom di Aversa e Caserta per poi tornare con il proprio architetto e interior designer per definire, assieme ai nostri esperti, quale sia la fornitura del materiale più idoneo alle specifiche esigenze.

TILE ITALIA: Per realizzare i vostri progetti vi affidate all’aiuto di
uno studio di architettura?

G. BO: Abbiamo un team interno di progettazione e ci avvaliamo della collaborazione di prestigiosi studi di architettura nestri territori di riferimento.

TILE ITALIA: Quali sono i canali principali che utilizzate nella vostra campagna di comunicazione?

G. BO: Promuoviamo nei nostri showroom eventi legati al mondo dell’arte e del design. Siamo presenti sulla stampa regionale e nazionale con pagine specializzate, in cui presentiamo i marchi che rappresentiamo in esclusiva, e stiamo mettendo a punto campagne social che, sui principali social network, utilizzeranno idonei strumenti multimediali (video, newsletter, PDF interattivi) per ampliare e
rafforzare la nostra community, fatta da professionisti e da chi è
appassionato di design ed è alla ricerca del ‘bello’ per arredare i propri ambienti.

TILE ITALIA: Come le altre imprese italiane, avete dovuto gestire l’emergenza Coronavirus… come ci siete riusciti?

G. BO: Con molta fatica e perseveranza: non mollando mai!
Abbiamo messo in sicurezza tutto il personale e rispettato tutte le prescrizioni di prevenzioni richieste dal governo nazionale
e regionale. Certo, la pandemia ha messo a dura prova il nostro
settore, ma credo che questo tragico rallentamento sia servito per accendere il faro sulla necessità di interventi di messa in sicurezza nell’edilizia pubblica, penso ad esempio agli istituti scolastici…