Il 23 marzo torna Dialoghi con la Reggia sui social, in diretta, dibattito sui lavori alla fascia orientale del Parco Reale.

0
133

Array

Campania Felix

16/03/2023

0

Riprende, dopo una pausa di circa un anno, l’appuntamento mensile con Dialoghi con la Reggia.
Dialoghi con la Reggia è un’iniziativa online, nata nel 2020, al fine di favorire il confronto tra il Museo e i suoi pubblici. L’Istituto del MiC ha sempre ritenuto fondamentale, infatti, condividere il percorso intrapreso con la comunità, in uno spirito partecipazione e responsabilità collettiva. Sui canali social della Reggia di Caserta si tornerà a dialogare di temi di grande interesse, anche grazie alle proposte degli stessi utenti. Il web può ridurre le distanze, ampliare la platea di interlocutori, fornire occasioni di spunto e riflessione.  
Il primo incontro online è per giovedì 23 marzo alle ore 15. L’argomento scelto è “Lavori alla fascia orientale del Parco Reale: il Museo verde abbraccia la città”.
Nel febbraio scorso sono iniziati i lavori all’area confinante con il centro cittadino (lato corso Giannone) che diventerà una zona di accoglienza e integrazione. I lavori prevedono attività sulla componente architettonica e sulla componente vegetale con l’apertura dell’accesso al Parco Reale da piazzetta S. Antonio. La riqualificazione riguarderà tutta la fascia orientale (mezzo ettaro di bosco), il rifacimento del muro e della cancellata sul confine est e la realizzazione di un nuovo punto di accoglienza e bigliettazione. Un tema che coinvolge direttamente la città, in relazione alle potenzialità insite in nuovi rapporti con i flussi di pubblico e alla volontà di dare un volto accogliente all’accesso al Complesso vanvitelliano dal centro urbano.
Il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei e il sindaco della Città di Caserta Carlo Marino, con il direttore dei lavori Cuono Antonio Pannella, il direttore operativo progettista Florinda Lella, il direttore operativo per la componente verde Paola Viola e il prof. Alberto Minelli del DISTAL (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari) dell’Università di Bologna illustreranno i dettagli dell’importante progetto.
A conclusione degli interventi sarà possibile porre domande ai relatori attraverso i social.
L’appuntamento è per il 23 marzo alle 15 sui canali Facebook e della Reggia di Caserta.