MONDRAGONE-EMERGENZA UCRAINA, RIUNIONE DI COORDINAMENTO COC

0
500

Mondragone-(Anna Smimmo) – Si è tenuta presso la sede comunale la riunione del COC presieduta dal Sindaco dott. Virgilio Pacifico al fine di coordinare le attività per l’emergenza ucraina. Esaminata la situazione locale è stato deciso di promuovere una manifestazione di interesse per individuare locali per accogliere i cittadini ucraini che fuggono dalla guerra. Tale invito sarà rivolto alle associazioni di volontariato, alle cooperative del terzo settore e a singoli cittadini per avere, dunque, a disposizione delle autorità preposte, una banca dati da poter utilizzare all’occorrenza. Inoltre, saranno distribuiti dei volantini sia in lingua italiana e sia in lingua ucraina, per fornite tutte le informazioni necessarie per affrontare tale disagio sociale.                                                    

I cittadini che volessero mettere a disposizione i propri immobili o strutture (da utilizzare per la prima accoglienza e/o nell’ambito della rete SPRAR e/o soluzioni similari) sono invitati a formulare apposita manifestazione di interesse per il tramite della e-mail comunale emergenzaucraina@comune.mondragone.ce.it, indicando e/o allegando, almeno gli estremi (dati personali) del proprietario dell’immobile oppure il cittadino ucraino può recarsi presso il Comando di Polizia Municipale del Comune di Mondragone per dichiarare la sua presenza sul territorio Italiano.

Per qualsiasi supporto e/o informazioni, è possibile contattare Gruppo Comunale della Protezione Civile di Mondragone al seguente recapito telefonico 0823 774100 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.