MONDRAGONE – Marcella Marconi e i suoi sei anni con la “testa fra le stelle” dell’Osservatorio di Capodimonte.

0
195

Di Veronica Federico

L’Associazione OdV Riviera Domitia il 15 dicembre ha consegnato alla dott.ssa Marcella Marconi il marchio di eccellenza in onore dei suoi sei anni di carriera come Direttore dell’Osservatorio di Capodimonte.

La serata, ripresa e trasmessa anche da Campania Felix, si è aperta con una premiazione; per il primo anno l’INAF decide di premiare il miglior articolo scientifico con un concorso dedicato ad Enrico Capocci. Il primo vincitore è Paolo Simonetti, merito del suo articolo “Seasonal thaws under mid-to-low pressure atmospheres on Early Mars” ritenuto un punto trampolino di lancio per gli studi sul sistema solare.

In seguito, la dott.ssa Marconi ha presentato in maniera concisa ma attenta ed emozionata i suoi sei anni di operato, fatto di momenti pieni di scoperte e soddisfazioni e attimi di tensione ed incertezza – ricordando anche il periodo Covid che è stato, come per tutti, un periodo di profondo cambiamento ricco di dubbi.

Dopo aver ricevuto il premio consegnatogli dal Presidente dell’Associazione OdV “Riviera Domitia” il Cav. Vincenzo Buffardi, la serata è stata allietata da un breve concerto della “US Naval Forces Europe and Africa Band” che hanno dato spettacolo in pieno stile americano omaggiando però l’Italia ed in particolare il territorio napoletano portando sul palco la celeberrima “O’ Sole Mio”

L’Associazione, il Cav. Vincenzo Buffardi e il direttivo tutto si dicono orgogliosi di avere sul proprio territorio una personalità eccelsa quale quella della dott.ssa Marcella Marconi e le augurano, alla fine del suo mandato, un felice ritorno al lavoro da ricercatrice e le fanno un grosso in bocca al lupo consapevoli di avere di fronte un noto nome nel mondo delle stelle.